Chi siamo

La nostra storia: dalle origini ad oggi…

Alfio Salemi, maestro pasticcere nasce a Zafferana Etnea nel 1909. Giovanissimo si trasferisce a Catania e lavora, per circa venticinque anni nella Dolceria Caviezel, dimostrando passione per la sua arte e grande competenza.
Nel 1947 con la famiglia, la sig. ra Angela e la piccola Sara, ritorna a Zafferana e apre la sua pasticceria. Felice di essere libero di esprimere la sua arte comincia a “inventare” dolci straordinariamente saporiti.
Paradisiaco tra tutti risulta un biscotto che lui ha denominato ” foglie da te“, un dolce che il signor Salemi vedeva bene abbinato a una fumante tazza di The nelle brume autunnali. Con gli anni il binomio foglie da tè e the si è ampliato….

Come resistere alle foglie da tè col gelato, coi rosolii, col passito, con la ricotta?

Ai clienti la libera scelta degli abbinamenti!
La piccola Sara cresce tra gli inebrianti odori di vaniglia, mandorle tostate, zucchero burro e cannella …e decide di continuare la tradizione, portando avanti lei, con i suoi collaboratori compreso il marito, il lavoro iniziato dal papà.
La bontà dei dolci Salemi e soprattutto delle foglie da tè, passa di bocca in bocca, attraversa lo stretto e, a macchia d’olio, si espande in Italia e all’estero. E la tradizione continua fino a quando nel 2000 i figli, tenuto conto della grande richiesta, trasformano la pasticceria in un laboratorio artigianale di foglie da tè.
Molti hanno cercato di imitare il biscotto del maestro Alfio Salemi, ma chiunque ha la fortuna di assaggiare l’originale si rende conto che le imitazioni sono ben lontane dal gusto ” afrodisiaco” delle foglie da tè della Pasticceria Salemi.

Il nostro team

img1

Peppa e Angela Barbagallo

Oggi come ieri

Oggi come ieri (altro…)

img4

Alfio Barbagallo

Oggi come ieri

Oggi come ieri (altro…)

img3

Ignazio Barbagallo

OGGI COME IERI

OGGI COME IERI (altro…)

Solo ingredienti tipici e genuini

Image

La storia e la tradizione negli occhi di chi ha fatto la storia della pasticceria siciliana

Tutto nasce grazie alla bravura ed alla passione di Alfio Salemi, quando nel 1947 apre a Zafferana la sua pasticceria ed inizia ad "inventare" dolci straordinariamente saporiti. Ciò che contraddistingue la pasticceria Salemi oltre alla genuinità dei prodotti, è la cordialità dei proprietari.

Image

Solo ingredienti genuini

Utilizziamo solo ingredienti genuini,e naturali e tipici della nostra zona. Ecco ciò che rende i nostri prodotti unici.

LA NOSTRA STORIA

“Squisitezze e cordialità!”

Abbiamo acquistato delle foglie da tè classiche alla mandorla: squisite! Ci ha servito una giovane signora molto cordiale, che ci ha fatto assaggiare anche gli altri gusti di foglie da tè, al pistacchio ed alla nocciola. Tutte molto buone.

- Salvino
Testimonial Image

Le foglie da tè

Sono semplicemente uniche e fragranti.a me piacciono quelle alle mandorle ma anche al pistacchio di Bronte sono ottime e per finire quelle alle nocciole sono fantastiche. Spero di ritornarci a breve per farmi un’altra scorta.

- Domenico S.
Testimonial Image

Le originali foglie da tè

Quest’anno in occasione dell’ottobrata ho voluto compare le foglie da té fatte dalle diverse pasticcerie… e posso dire che quelle di salemi sono migliori, gusto e retrogusto unico. Diffidate dalle imitazion.

- Ivana C.
Testimonial Image

Un must

Quando si passa da Zafferana, comprare delle foglie da The alla Dolceria Salemi è un must !!!! Le loro sono le più buone e fresche di tutto il paese (Pistacchio, Mandorla, Nocciola). Fantastiche

- Salvatore M.
Testimonial Image

Che bontà

Le foglie da thè della dolceria Salemi sono le più buone che abbia mai mangiato! Se si va a Zafferana non si può non provarle

- Raffa
Testimonial Image

Eccellente

Qualità eccellente. Lavoro svolto con passione, personale molto cordiale. Le Foglie da the sono deliziose!

- Alessandro M.
Testimonial Image

Gallery